sabato 7 novembre 2009

Lettera aperta ai consiglieri comunali di Tarquinia e Allumiere

I Consiglieri Comunali sono delegati dai cittadini a decidere le sorti della comunità che rappresentano.
Affinché la voce dell’elettore non si esaurisca nel voto, ma il dialogo continui in modo costruttivo, le S.V. sono invitate ad una riflessione comune su un tema ambientale che riguarda da vicino la salute dei cittadini e l’economia di un intero paese, “La costruzione di un CEMENTIFICIO”.
La sera del Consiglio Comunale del 29 settembre i cittadini sono venuti a conoscenza della volontà della maggioranza di approvare un’ industria insalubre come il cementificio, nonostante l’insediamento sia proposto in una zona agricola di pregio, la Farnesiana.
La denuncia dei cittadini ha impedito l’ approvazione di quello che è stato chiamato ”IMPIANTO PER LEGANTI IDRAULICI”, utilizzando una definizione più tecnica di quella di Cementificio, ma non per questo più rassicurante.
Il 29 Settembre il sindaco ha suggerito e ottenuto il rinvio dell’approvazione per approfondimenti.
I cittadini sono preoccupati. Vista la volontà di avviare lo sviluppo di un’ area industriale, diventa necessario rendere noto alla comunità quali siano gli impianti previsti nel piano quadro della zona D1.
L’intero piano ricade in una zona in cui convergono i confini di tre Comuni legati da analoghe problematiche: Civitavecchia, Allumiere e Tarquinia.
La mega discarica che AMA avrebbe individuato ad Allumiere, è in una località adiacente.
Per questo, il Comitato dei Cittadini Liberi ha organizzato una giornata di informazione sui temi ambientali e la gestione del territorio che tenga conto sia della necessità di produrre occupazione ed economia sia della salvaguardia del patrimonio esistente.
INCONTRIAMOCI E INFORMIAMOCI giovedì 12 novembre 2009 alle ore 16.30 presso la Sala Sacchetti in via dell’Archetto.
COMITATO DEI CITTADINI LIBERI

Nessun commento: