mercoledì 18 marzo 2009

Festa della Primavera di Capalbio


ITALIA NOSTRA Toscana - ITALIA NOSTA lazio - ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MAREMMA –
MEDICI PERL'AMBIENTE-comitato no CORRIDOIO ROMA-LATINA

Caro Amico,
Come ben saprai la nostra terra, la MAREMMA, ed in particolare i comuni della costa: da Grosseto a Civitavecchia sono minacciati da uno stravolgimento senza pari: l’Autostrada, la centrale a carbone di Civitavecchia e la probabile riattivazione della centrale nucleare di Montalto di Castro. A sud di Roma la stessa situazione si sta ripetendo con l’Autostrada Roma-Latina.
Entrambi creano un serio problema agli abitanti delle zone su cui insistono minacciando di distruggere, oltre l’ambiente, l’economia locale fatta di agricoltura e turismo.
L’Autostrada che attraverserà il territorio toscano solo nel Comune di Capalbio distruggerà circa 83 unità poderali fra cui, probabilmente, la tua o quella di un amico-agricoltore del territorio pontino!!!!

Lo sai cosa comporta questo?

Il solo attraversamento della tua proprietà renderà antieconomica la coltivazione del fondo diviso da questo mostro d’asfalto e che resterà incolto.
Svaluterà completamente la tua proprietà che non riavrà mai più i valori fondiari di oggi grazie al turismo di qualità della zona. Lo stesso danno lo subiranno i tuoi confinanti che, tra l’altro, non percepiranno alcuna indennità.
Circa 40 abitazioni e fabbricati rurali saranno travolti e distrutti da questo mostro.
Ti diranno che sarai indennizzato! Sappi che il valore del terreno interessato o dei fabbricati non è quello di mercato ma quello determinato dalla Commissione Provinciale per gli espropri che li calcola sulla media dei valori provinciali. Tale indennità è gravata dal 20% di prelievi fiscale.
Si rischia che nel caso di CAPALBIO si perda quell’unicità che oggi la fa tanto richiesta. Ma lo stesso vale per la riserva naturale di Decima-Malafede nel Lazio che verrà completamente attraversata dalla nuova autostrada.

Parlano che porterà lavoro! Ma ti sei chiesto a chi?

Noi di Italia Nostra e del Comitato AMICI DELLA MAREMMA e del Comitato No Corridoio Roma-Latina ci stiamo opponendo a questo scempio che sembra aver appiattito le coscienze a favore dei poteri politici forti e dei loro comitati d’affari.

Per meglio informarti Ti invitiamo a partecipare alla nostra manifestazione

FESTA DI PRIMAVERA

indetta a CAPALBIO – Borgo Carige, Sala Tirrena, per il giorno 21 Marzo p.v. ore 9,30 e seguenti, nella quale ti saranno fornite tutte le informazioni e spiegazioni necessarie per farti affrontare questo difficile momento.

Trascorrerai una giornata serena, fra amici che hanno i tuoi stessi problemi, ascoltando musica fatta da gruppi di giovani locali per esorcizzare questo scempio.
Non sei solo nella lotta. Gli amici dei comitati, da Grosseto a Civitavecchia, da Roma a Latina, si oppongono a questa lotta con te.

Nel TUO INTERESSE vieni e partecipa. Ti aspettimo!

ITALIA NOSTRA e L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MAREMMA
INVITANO TUTTI I CITTADINI A PARTECIPARE ALLA
FESTA DI PRIMAVERA
CAPALBIO – BORGO CARIGE

21 MARZO 2009

PROGRAMMA

Ore 10.00 Presso la Sala Tirreno Convegno sul tema CAMBIAMO STRADA – No all’autostrada, adeguiamo l’Aurelia
Intervengono:
- Luigino Ambrosini: Problematiche legate agli espropri.
- Prof. Gianni Mattioli: la storia del mancato adeguamento dell’Aurelia.
- Dott.ssa Sofia Rosati, oncologa.
- Dott. Gianni Ghirga, pediatra
Partecipano:
- Furio Colombo
- Claudio Petruccioli
- Paolo Berdini
- Gualtiero Alunni
– Presidente Comitato“NO CORRIDOIO“ Pontino
Coordina i lavori Nicola Caracciolo

Dalle ore 13,00 Assaggi di prodotti tipici della Maremma con musica dal vivo nella Piazza di Borgo Carige offerta da Gruppi Musicali locali.

Dalle 16.00 Gli sbandieratori di CAPALBIO e giochi per i più piccoli allieteranno la giornata.

Gli esperti durante il pomeriggio rimarranno a disposizione nella Sala Tirreno per rispondere alle domande dei Cittadini.

Nella stessa Sala sarà allestita una mostra fotografica intitolata C’era una volta la Maremma

Per info 328-2020157

1 commento:

Anonimo ha detto...

ALMENO STAVOLTA SIETE STATI AVVEDUTI DI NON AVERE LA SPONSORIZZAZIONE DEL COMUNE DI CAPALBIO CHE HA MESSO L'AUTOSTRADA NEL PIANO STRUTTURALE!!
NEGLI ULTIMI 5 ANNI SONO STATI APPROVATI PIù PMA DI TUTTA LA STORIA AMMINISTRATIVA DEL COMUNE.
LO SKY LINE E' DISTRUTTO DALL'EDIFICAZIONE DI POGGIO DEL LECCIO, DI POGGIO DOLCE , DELLE SUGHERELLE, A BREVE SANT'ANTONINO (VILLONA) E DECINE DI VILLETTE A CARIGE....