lunedì 27 ottobre 2008

Goletta Verde nel Lazio






Partecipiamo a questo incontro sul problema inquinamento del fiume Marta.
Questo fiume raccoglie le acque di tre depuratori e della cartiera di Tuscania,ma è anche un fiume che disseta e nutre la terra irrigua di Tarquinia.
L'inquinamento di questo fiume non può essere valutato solo quando arriva al mare e segna l'inizio del divieto di balneazione del tratto antistante il fiume.
Diventa fondamentale affrontare il problema dell'inquinamento anche per le implicazioni sul tema della sicurezza alimentare.


“Goletta Verde nel Lazio” è la campagna regionale di Legambiente Lazio, dedicata ai 310 Km di costa e del mare della nostra Regione per valorizzare il ruolo fondamentale che le Aree Protette giocano in difesa del delicato ecosistema marino, per stimolare i cittadini e le istituzioni a rispettare l'ambiente marino, disincentivando l’abusivismo e l'indiscriminato prelievo di organismi a rischio d'estinzione, come stelle e cavallucci marini, per promuovere l'amore e il rispetto per una delle risorse più importanti per la vita del pianeta Terra e per l'economia del nostro Paese.

La Goletta Verde nel Lazio non è solo mare…la campagna promuove infatti attività e iniziative che vedono il mare come una risorsa capace di unire tanti temi all’insegna dell’ambiente: dalla solidarietà alla cooperazione, dallo sport al turismo sostenibile fino alla promozione dei prodotti tipici e delle unicità dei territori.
La tappa nella Tuscia realizzata da Legambiente Lazio in collaborazione con il Circolo Provinciale Legambiente Viterbo e con l’Osservatorio Provinciale Ambiente e Legalità R. Livatino, è dedicata quest’anno al Fiume Marta e alle problematiche connesse con la gestione del suo bacino, a partire dal Lago di Bolsena e sino alla foce, in considerazione degli elementi di criticità riscontrati nel recente passato; indicazioni preoccupanti che necessitano di una approfondita analisi e di immediati interventi, ovvero di una programmazione di bacino integrata e funzionale.


Con la presente la invitiamo a partecipare alla conferenza stampa di chiusura della tappa nella Tuscia della iniziativa “Goletta Verde nel Lazio”, che si terrà a Tarquinia il 28 ottobre p.v., alle ore 11.30, presso il Ristorante Lo chalet del pescatore, adiacente la foce del Fiume Marta (sponda sinistra).

Nessun commento: